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Addominali obliqui, trasverso e quadrato dei lombi

addominali obliqui

Il muscolo trasverso dell’addome è il più profondo dei muscoli che compongono la parete addominale. Il suo tono e la sua corretta attivazione concorre in maniera elevata al sostegno della colonna vertebrale. Insieme ai muscoli obliqui, ai retti addominali e al quadrato dei lombi forma il cosiddetto “Core”.

Questo termine è traducibile come una “cintura muscolare”. Se attivata e tonica mantiene la colonna in una postura corretta, se invece lassa e ipotonica genera squilibri posturali e compressioni discali che spesso sono la causa primaria del mal di schiena.

Questa macchina perciò concorre al mantenimento del tono di base di tutti i muscoli direttamente interessati al sostegno della colonna vertebrale, oltre a dare un effetto visivo di snellimento dei fianchi.


2 semplici movimenti per allenare gli addominali obliqui

Addominali obliqui

Siediti sulla panca di traverso, con un fianco in contatto con lo schienale tanto da pretensionare gli elastici. Con la mano del braccio opposto impugna il manubrio all’altezza più adatta a te


Addominali obliqui
Con la flessione del busto spingi lo schienale di lato (come se volessi spostare una persona che è troppo vicino a te – come se gli dicessi: “fatti più in la!”). Cambia posizione e fianco e ripeti come prima.